Concerti e cultura
Dobbiaco è un luogo baciato dalla musica. Il suo ospite più celebrato è certamente Gustav Mahler
che nelle estati dal 1908 al 1910 vi soggiornò componendo la "IX Sinfonia" e "il Lied von der Erde". Per celebrarlo dal 1981 al grande compositore viennese è stato dedicato un Festival musicale, "Le Settimane Musicali Gustav Mahler", che nelle figure dei primi significativi direttori artistici, Ugo Duse, Heinz-Klaus Metzger e Henry-Louis de la Grange, ha meritato un ruolo di rilievo internazionale. Sia Metzger che de la Grange hanno frequentato Villa Glauber.
Il festival ha luogo annualmente nella seconda metà di luglio.
Inoltre, tra agosto e settembre, il Centro Culturale Grand Hotel di Dobbiaco offre un altro interessante festival musicale, "L'Alto Adige Festival" che, oltre ad ospitare l'orchestra Haydn di Bolzano e Trento, vede esibirsi in concerto altre compagini di fama internazionale.
Dal 1985 il Centro Culturale Grand Hotel ospita annualmente i “Colloqui di Dobbiaco", ideati e organizzati fino al 2007 da Hans Glauber. I “Colloqui di Dobbiaco” è un evento culturale che affronta tematiche legate all’ecologia, alla sostenibilità, al turismo e al benessere proponendo delle soluzioni concrete.
Suggeriamo, inoltre, una visita alla biblioteca comunale “Hans Glauber” dove sarà possibile rilassarsi con una buona lettura, seguire incontri, e animazioni per bambini.